Periferia, zona stazione


camera: Panasonic Lumix DMC F3
software: Adobe Photoshop CS4
La periferia è un luogo strano: lo sguardo distratto o non allenato fa fatica a trovare soggetti che meritino una foto, ma se si riescono a superare le difficoltà iniziali, o forse la diffidenza  iniziale, si scoprono angoli, scene e geometrie fuori dal tempo, accostamenti surreali. Basterà poi una adeguata elaborazione per accentuare l'atmosfera senza tempo delle immagini.

La macchina da cucire


camera: Cellulare Samsung GT-S5320W (3,2 MP)
software: Toycamera, Adobe Photoshop CS5
...tornare a fotografare le piccole cose, oggetti quotidiani dimenticati; fare esercizio di umiltà studiando la luce che illumina le nostre stanze di tutti i giorni, usare una fotocamera qualsiasi. Con Photoshop poi, ricercare i colori delle luci e delle ombre seguendo le sensazioni più che la memoria, senza paura delle superfici sgranate e ruvide...

Edificio pericolante


camera: Panasonic Lumix DMC F3
software: Toycamera, Adobe Photoshop CS5
I vecchi muri, gli edifici abbandonati, dove gli anni lasciano visibilmente la traccia del loro passaggio, continuano ad essere una fonte di ispirazione per nuove foto.
Mi piace far risaltare le superfici erose, macchiate, sbrecciate e la natura che si riappropria degli spazi che gli erano stati tolti. Il tempo crea vere opere d'arte che, se riusciamo a vederle, possiamo ammirare con gli occhi, ed eventualmente con una  fotocamera.
Possiamo anche  fermarci un attimo e coglieremo un messaggio che ci parla dello scorrere delle stagioni, degli anni e delle generazioni, di come il tempo ci accompagna pazientemente anche quando non vogliamo vederlo o lo consideriamo un nostro nemico...