Le qualità della lente



camera: Pentax *Ist DL 
lens: lente frontale di cannocchiale cinese economico, adattata tramite tubo di prolunga.
software: Adobe Photoshop, Toycamera_analogcolor
Premetto che non sono un nemico della tecnologia, che anch'io apprezzo gli obiettivi zoom, l'autofocus e, quando devo concentrarmi per cogliere i momenti giusti, uso l'esposizione automatica. Mi trovo spesso anche ad apprezzare la resa delle mie ottiche Pentax e magari sognare lenti asferiche in costosi obiettivi. 
Quando però fotografo per me stesso, quando cerco di esprimere qualcosa di più nelle foto, allora mi piace sperimentare tecniche arcaiche, ritrovare il piacere della fotografia dei primordi, quando scattare una foto non era solo schiacciare un pulsante... il tutto coniugato però alla tecnologia digitale!
Per queste immagini ho usato la solita reflex digitale Pentax abbinata ad un tubo di prolunga, chiuso frontalmente da un disco di cartone con infilato al centro il cilindro con la lente frontale di un binocolo cinese del valore di pochi euro. Per la messa a fuoco (imprecisa) bisogna avanzare o arretrare il cilindro con la lente. Questo tubo, a causa della poca rigidità del disco di cartone, può inclinarsi rispetto al piano focale causando interessanti ed irripetibili effetti di sfocatura difficilmente imitabili da un software di fotoritocco.
Nella foto si vede il tubo di prolunga e il pezzo frontale del binocolo inserito nel disco di cartone, l'aspetto è molto "provvisorio" ma ora che l'ho collaudato vedrò di dargli un aspetto più "professionale".