Da qualche anno il
Festival Biblico organizza una serie di iniziative, a Vicenza dove è nato e in alcune altre provincie del nordest, volte a far conoscere alcuni aspetti della storia biblica anche fuori dai luoghi di culto, proponendo interessanti eventi e incontri, nelle location più disparate.
Tra le iniziative organizzate a Verona dell'edizione 2017, che ha avuto come tema il viaggio e come motto
"felice chi ha la strada nel cuore", si è svolta una call fotografica a cui hanno partecipato un buon numero di fotografi soprattutto amatoriali. Soggetto privilegiato dell'attenzione dei partecipanti è stata la zona di Verona, all'esterno dell'ansa dell'Adige, che partiva dal quartiere di Veronetta fino a Porta San Giorgio, comprendendo i colli retrostanti. Questi luoghi sono da qualche tempo anche obiettivo di una riscoperta storico-culturale grazie alle iniziative di
Verona Minor Ierusalem.
Con l'aiuto di centinaia di volontari, si sono rivelati a fotografi, turisti e nuovi pellegrini, molti luoghi difficilmente visitabili; facendo così conoscere storia e suggestioni di alcuni quartieri ingiustamente trascurati dal turismo e colpevolmente trascurati dai veronesi, ignari loro stessi dei tesori artistici ad un palmo dal loro naso.
Pentax *Ist DL DA 18-55 F/3,5-5,6 AL
Via Scala Santa
Via Scala Santa
Fontana del Ferro
Chiesa di San Stefano
Cripta della chiesa di Santa Maria in Organo
Cripta della chiesa di Santa Maria in Organo
Cripta della chiesa di Santa Maria in Organo
Cripta della chiesa di San Giovanni in Valle