Primavera in lessinia



camera: Pentax *Ist DL 
lens: Pentax DA 18-55 f3,5-5,6 
software: Adobe Photoshop
Torniamo ad un paio di foto scattate con una fotocamera tecnicamente più "robusta": la pur datata Pentax Ist*DL, reflex da 6 Megapixel che riesce ancora a sorprendermi per la qualità delle foto che produce.
Queste immagini sono state scattate il lunedì di Pasquetta ai piedi del Corno d'Aquilio, sui monti Lessini in provincia di Verona. Qui eravamo ad oltre 1000 metri di quota quindi, anche se la primavera era già avanzata, sui rami dei ciliegi facevano ancora bella mostra di se gli ultimi fiori che, insieme ai prati verdissimi punteggiati dal giallo dei tarassachi, invogliavano a scattare le classiche foto di paesaggio, nonostante il cielo nuvoloso e la foschia.

Minimalismo


camera: Cellulare Samsung GT-S5320W (3,2 MP)
software: Flare, Adobe Photoshop CS5
Continuando sul filone tecnico/minimalista ecco un altro scatto con il cellulare: il sole al tramonto si fa strada tra porte e corridoio in un angolo dimenticato della casa. Piccoli oggetti che nessuno guarda più prendono vita... anche le cose più schive e modeste hanno molto da dire se le guardiamo con occhi nuovi.

Paesaggio con locomotore




camera: Panasonic Lumix DMC F3
software: Flare, Adobe Photoshop CS5

Il treno, fin dalla sua invenzione, ha sempre affascinato grandi, bambini e artisti: mi vengono in mente alcuni quadri di Magritte, De Chirico o Scuffi, solo per citare il filone surreale ma non dimentichiamo gli impressionisti con le loro stazioni fumose o i convogli che attraversano le  campagne.

Per questo scatto mi ero prefissato di cogliere un treno che mi veniva incontro; però anche in fotografia spesso si deve modificare un progetto al volo, per non perdere una situazione più interessante di quella prevista: ben quattro treni erano passati nella direzione sbagliata e stava scadendo il tempo che avevo a disposizione quando è arrivato il quinto, sempre dal lato sbagliato, ma essendo formato solo dal locomotore il problema della direzione non si poneva. 
Così la mancanza dei vagoni ha dato anche un vago senso di inquietudine all'immagine rendendola più interessante, anche grazie al taglio panoramico e ad un effetto invecchiato.

Ciliegio in fiore



camera: Cellulare Samsung GT-S5320W (3,2 MP)
software: Flare, Adobe Photoshop CS5
Scatto colto nell'orto dietro casa, una domenica di inizio primavera verso l'ora del tramonto, complice una luce "impressionista" ed il telefono in tasca... 
Con questa immagine vorrei dimostrare che non bisogna preoccuparsi troppo dei megapixel o dello zoom più o meno esteso: si rischia di non fare molte belle foto o di usare la supertecnologica attrezzatura solo in vacanza o in qualche ricorrenza.
Siamo immersi ogni giorno in un mondo dove la luce disegna sempre nuove immagini, l'importante è riuscire a vederle e apprezzarle anche quando non abbiamo niente per fotografare. Se abbiamo un telefonino con fotocamera e un po' di intraprendenza riusciremo anche ad ottenere delle immagini come questa. Ovviamente se abbiamo l'ultima reflex Canon full-frame e obbiettivo asferico tanto meglio... se la tecnologia non ci avrà fatto passare in secondo piano la creatività!