novembre



camera: Cellulare Samsung GT-S5320W (3,2 MP)
software: Adobe Photoshop CS5
7 novembre
Sono giorni che il cielo è coperto e piove quasi in continuazione, per di più oggi la mattina sul lavoro è uggiosa quasi come il meteo. Arriva mezzogiorno... la pausa, che fare? Un'ora passata curiosando su internet, sgranocchiando una merendina del distributore automatico o tentare di uscire visto che non sta più piovendo anche se il cielo è ancora scuro?
Ieri passando vicino a un parco, poco lontano da qui, ho visto che l'autunno ha colorato piante e prati, un classico per gli appassionati di fotografia. Decido di uscire nonostante la minaccia di pioggia, ne guadagna anche la dieta. L'idea di scattare foto autunnali inizialmente non mi attira: quanti milioni di foto di questo genere vengono scattate ogni autunno, in posti meravigliosi e lontani o anonimi e vicini? Fotografi professionisti e dilettanti alle prime armi; come si fa a esprimere qualcosa con un genere di fotografia così frequentata? Metto in tasca la compatta, ma mi impongo di usare solo il telefonino, 3 megapixel e niente zoom, è una cosa che consiglio a tutti coloro che vogliono imparare a essere più creativi ed allenarsi nel cercare le inquadrature migliori: con lo zoom cammini meno,  pensi meno e non impari!
Valeva la pena di uscire anche solo per il parco deserto, la luce ovattata filtrata dalle nuvole, qualche goccia d'acqua di tanto in tanto... e poi ci sono anche le foto nelle quali, con calma, cercherò di far rivivere la magia della luce di un piovoso giorno di novembre.

Nessun commento:

Posta un commento

domande o commenti: