Questo 2020, seppure ancora agli inizi, ha già la sua ragione per essere tristemente ricordato: il diffondersi dell'epidemia del Coronavirus. Anche chi non è stato coinvolto direttamente si è comunque dovuto adattare alle limitazioni degli spostamenti, per evitare il diffondersi del contagio.
Con la primavera alle porte, e impossibilitati quindi ad uscire di casa, non rimane che sfruttare i pochi metri quadrati di prato dietro casa, per sperimentare tecniche e combinazioni inedite con l'attrezzatura fotografica. Scatti a km 0, senza la pretesa di creare capolavori, ma con la voglia di sperimentare soluzioni nuove.
Tutte le foto sono state realizzate con una Pentax K-70 con obbiettivo SMC Pentax-A 100mm Macro (lente prodotta negli anni 80'!), messa a fuoco rigorosamente manuale.
Nelle quattro foto seguenti è stata utilizzata la funzione di esposizione multipla, presente sulla K-70, ispirata alla tecnica omonima su pellicola, che permetteva di esporre più immagini sullo stesso fotogramma. In questa versione digitale si scelgono alcuni parametri, tra cui il numero degli scatti e una modalità di sovrapposizione (che sono 3 in tutto), non ci sono anteprime particolari e il risultato si vede solo alla fine... più o meno come sull'analogico, con però il vantaggio di non dover aspettare lo sviluppo del rullino.
Nessun commento:
Posta un commento
domande o commenti: